Progetti e Collaborazioni

Prefazione

Questa pagina descrive quali sono le regole da seguire per poter Avviare Collaborazioni/Progetti con altri enti o Società:

Visto il proliferare di proposte della serie:

"... Hey che bello siete un LUG! Si potrebbe fare ..."

"... Mamma mia avrei proprio bisogno di una mano ..."

Oppure:

"... ci piacerebbe tantissimo se veniste ..."

Abbiamo deciso di iniziare a pensare seriamente ad una regolamentazione per queste attività.

 

Finalità e scopo sociale

Riprendo alcuni punti salienti dal nostro statuto sociale:

L'Associazione non ha finalità di lucro e gli eventuali utili conseguiti dovranno essere utilizzati per il conseguimento degli scopi istituzionali dell'associazione stessa.

Scopo dell'Associazione è quello di promuovere e diffondere la conoscenza e l'uso dei moderni strumenti telematici ed informatici, con particolare attenzione al “Software Libero”, che favorisce un uso aperto e libero della produzione informatica ed intellettuale.

I Soci ritengono che la loro conoscenza non resti “un sapere” di pochi ma diventi un patrimonio sociale.

L'Associazione intende perseguire i propri scopi principalmente tramite le seguenti attività:
Sollecitare e favorire l'istituzione di corsi;

Promuovere l'utilizzo delle reti telematiche e degli strumenti informatici di comunicazione di massa (newsgroup, mailing list, forum, blog);

Promuovere lo sviluppo e la diffusione del software libero nelle sue varie espressioni senza alcuna discriminazione riguardo a persone, gruppi, campi di applicazione e provenienza;

Favorire la diffusione del sistema operativo libero GNU/Linux ed essere un punto di ritrovo per gli utilizzatori di tale sistema operativo;

Collaborare con emittenti radio e televisive locali;

Organizzare e/o partecipare a Convegni, Seminari, Corsi e Manifestazioni, anche Internazionali, intesi come strumento di formazione, valorizzazione delle potenzialità tecnologiche del “Software Libero” .

Il Consiglio Direttivo ha facoltà di organizzare anche in collaborazione con altri Enti, Società e Associazioni, Manifestazioni Culturali non rientranti nella normale attività dell'Associazione, purché tali manifestazioni non siano in contrasto con l'Oggetto Sociale e con il presente Statuto Sociale.
 

Requisiti richiesti a enti esterni dall'Associazione ImoLUG per avviare una Collaborazione/Progetto

1. Se si ha un progetto richiediamo un minimo di preparare un piccolo documento scritto con l'idea e le finalità. Questo verrà sottoposto al direttivo e poi successivamente se soddisfa i requisiti minimi richiesti dai punti dell'art. 2 dello statuto, il progetto verrà messo a votazione da tutti i soci.

2. Teniamo a precisare che ImoLUG non fa Assistenza e non ci tiene a farlo.

3. ImoLUG non organizza corsi per esterni o altro, ma principlamente organizza serate e momenti formativi di dibattito per i soci. (Questo non vuole dire che ImoLUG non possa favorire corsi organizzati da altri enti, facendo partecipare e mettendo in contatto i propri soci con gli enti richiedenti).

4. Se si organizzano eventi o serate, chiediamo una buona visibilità dell'evento da parte di chi la organizza per il LUG. (Spesso capita che ci invitano a fare una serata, ma che il nome ImoLUG non viene diffuso se non nel canale interno del lug, questo è controproducente per una associazione come la nostra).

 

Requisiti richiesti ai Soci dell'Associazione ImoLUG per avviare una Collaborazione/Progetto

1. I soci o direttivo debbono sempre avere cura dell'immagine del LUG, quindi ogni attività proposta verso altri enti o associazione deve essere sempre notificata (e lo sottolineo in grassetto) come patrocino dell'Associazione o Collaborazione. Questo perchè l'Associazione ha bisogno dell'immagine e della notizia per farsi sentire e per poter mandare il proprio messaggio a più gente possibile.

2. I soci non devono prendere mai decisioni istintive a nome del LUG, ma debbono mettersi in contatto direttamente con il direttivo che potrà verificare assieme al loro come comportarsi per una particolare iniziativa.

 

Contatti

Chiunque ritenga di avere i requisiti adatti per poter avviare una Collaborazione/Progetto può utilizzare questo Form per contattarci.